Parmigiana Fredda
La parmigiana fredda di patate prosciutto e mozzarella è un secondo piatto gustoso perfetto da consumare nelle calde giornate estive. La ricetta è molto semplice, la versione fredda della deliziosa parmigiana di patate al forno, a strati tra patate cotte in padella, non fritte, mozzarella fresca e fette di prosciutto cotto. Saporita e leggera, ideale anche come piatto unico, non credete?
Ricetta parmigiana fredda di patate prosciutto e mozzarella, un secondo piatto completo per l’estate, senza forno.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
- 4 patate medie
- 100 g Prosciutto cotto
- 200 g Mozzarella fresca
- 1 spicchio Aglio (facoltativo)
- 1 rametto Rosmarino
- 2-3 rametti Timo fresco
- q.b. Pepe nero macinato
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale fino
Preparazione
- Per preparare la parmigiana fredda di patate prosciutto e mozzarella pelate le patate e lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a fette sottili di circa mezzo centimetro di spessore.
- Mettetele in padella con un po’ di olio, lo spicchio di aglio, il rosmarino e il timo.
- Fate rosolare le patate per qualche minuto dopodiché aggiungete dell’acqua così da velocizzare la cottura e non friggerle seppur in poco olio. Salate e pepate.
- Quando sono cotte lasciatele intiepidire. Nel frattempo tagliate e fette la mozzarella (fatela sgocciolare in un colino così che non rilasci l’acqua).
- Adagiate le patate direttamente nel piatto di portata, fatene uno strato, aggiungete la mozzarella e il prosciutto cotto fino ad ultimare gli ingredienti.
Note
Servite fredda la parmigiana di patate prosciutto e mozzarella, potete prepararla in anticipo e assemblarla prima di servirla.